La Casa della Memoria di Vinchio
Settanta anni fa uomini e donne di varie estrazioni sociali e culturali e di differenti idee politiche hanno avuto il coraggio di intraprendere la lotta per la libertà, i diritti e la democrazia affrontando la dittatura, la guerra, le stragi nazi-fasciste, le deportazioni nei campi di concentramento. I luoghi della memoria dell’antifascismo, della deportazione, della Resistenza e della Liberazione rappresentano un segno tangibile di quella lotta in tutta l’Italia (da www.paesaggidellamemoria.it).
Il progetto "Casa della Memoria della Resistenza e della Deportazione di Vinchio", nasce dalla convenzione tra l’Istituto della Resistenza di Asti ed il Consiglio Regionale del Piemonte che riconosce nella Casa della Memoria di Vinchio un luogo di riferimento regionale dedicato alle storie ed alle memorie legate alla scelta partigiana, al difficile rapporto tra mondo contadino e Resistenza, alla violenza della repressione nazifascista, alla deportazione nei campi di concentramento nazisti.
La Casa della Memoria di Vinchio ed il Museo multimediale di Vesime Excelsior aderiscono all'associazione di secondo livello “Paesaggi della Memoria. Federazione dei Musei e dei Luoghi di Memoria dell'Antifascismo, della Deportazione, della Seconda Guerra Mondiale, della Resistenza e della Liberazione in Italia” (www.paesaggidellamemoria.it).
Istituto per la Storia della Resistenza e della Societa' Contemporanea in provincia di Asti
C.so Alfieri 350 - Asti (AT)
Tel.: +39 0141354835 / + 390141592439
dal lunedì al venerdì: 9/13 - martedì e giovedì: 15/18
(durante i periodi di chiusura dell'ISRAT rivolgersi al Comune di Vinchio)
info@casamemoriavinchio.it
Brochure Casa della Memoria di Vinchio
Protocollo d'intesa Consiglio Regionale Piemonte e ISRAT
Video estratto dal DVD contenuto nella pubblicazione:
"Paesaggi della memoria. Resistenze e luoghi dell'antifascismo e della liberazione in Italia."
A cura di Paolo Pezzino