La palestra della storia pubblica: Leggere Wikipedia. Scrivere Wikipedia

Scritto il .

wikipedia logo 1

Corso di formazione e coprogettazione didattica:

(ottobre-dicembre 2017; gennaio-maggio 2018)

L’Istoreto (Istituto Storico di Torino), nell’ambito del progetto integrato di didattica del Polo del ‘900, in collaborazione con l’Ufficio Scolastico Regionale del Piemonte e Wikimedia Italia, propone per l’anno scolastico 2017-2018, Il corso di formazione: La palestra della storia pubblica: Leggere Wikipedia. Scrivere Wikipedia, rivolto a docenti di scuola media superiore e inferiore.

Il corso è realizzato insieme agli altri enti partner del Polo del ‘900 per l’area di Torino e con la rete degli Istituti piemontesi di storia della Resistenza per il resto del territorio regionale.

il corso si propone i seguenti obiettivi:

Per realizzare questi obiettivi, l’Istoreto propone un approccio teorico-pratico che ha al suo centro la scelta di una voce da scrivere o integrare su Wikipedia riguardante persone, luoghi ed eventi collegati alla storia novecentesca, con un particolare focus sul territorio e la storia locale.

IL CORSO SI ARTICOLA SU TRE EDIZIONI E SI SVOLGE IN TRE SEDI: TORINO, NOVARA, ALESSANDRIA

 

Il corso prevede tre incontri di formazione
(ottobre-dicembre 2017).
Una fase di tutoraggio per i docenti e le classi
(gennaio-aprile 2018).
Una maratona di scrittura a conclusione del progetto
(maggio 2018).


Il corso sarà caricato sulla piattaforma S.O.F.I.A. del MIUR http://sofia.istruzione.it/  ed è richiesto il pagamento di euro 70,00 anche attraverso la Carta del Docente.
La presenza al corso sarà certificata ai docenti partecipanti attraverso la piattaforma S.O.F.I.A.

 

Ulteriori dettagli e la relativa modulistica sono inoltre reperibili sul sito istituzionale dell'Istoreto www.istoreto.it 

 

 

Visualizza e scarica la modulistica

 

Stampa